FONDI INTERPROFESSIONALI

FONDI INTERPROFESSIONALI

Per far formazione all’interno delle aziende si possono chiedere rimborsi sotto forma di contributi a fondo perduto presentando Piani Formativi a valere su diversi Fondi Paritetici Interprofessionali. Beneficiarie sono le imprese di ogni settore e dimensione assoggettate al contributo di cui all’art.12 della legge 160/75 e successive modificazioni, pari allo 0.30% del monte salari per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria. Per usufruire dei finanziamenti per la formazione presso la propria azienda è necessario aderire a un Fondo Paritetico Interprofessionale.

L’adesione avviene attraverso il Modello di denuncia contributiva DM10/02 (Flusso Uniemens), è gratuita, rapida e revocabile, non comporta alcun obbligo né
onere aggiuntivo per l’impresa aderente, ma solo vantaggi: il pagamento dello 0,30% è obbligatorio, pertanto non vi è alcun peso supplementare sui costi aziendali. Se non si opta per nessuno dei Fondi, l’importo viene comunque versato all’INPS e non si ha la possibilità ottenere la formazione gratuita.

Un stessa impresa può aderire ad un solo Fondo. Si possono formare tutti i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato. Lo strumento utilizzato consente di fare formazione gratuita (il corso è finanziato al 100%, pertanto senza nessun esborso economico da parte dell’azienda), o parzialmente finanziata.



Lascia un commento